13 feb 2016

IRHA RULE BOOK 2016

ECCO IL NUOVO RULE BOOK PER IL 2016
QUI CONSULTALO ON LINE
NON PRO: IL CAVALLO IN AFFITTO (LEASE) PER LA STAGIONE INTERA, GRANDE NOVITA' DAL 2015 !
Sono ora 15 i Pattern ufficiali. Entrano infatti  due nuovi pattern (12+13), di cui il n.13 è consigliato da Nrha per i giovani cavalli in Snaffle Bit, mentre alla Short Stirrup sono dedicati gli ultimi due (14+15). Nelle pagine sulle penalità e giudizi, in neretto trovate le nuove disposizioni. In particolare vediamo alcune delle questioni più rilevanti:

NON PRO E CAVALLO IN AFFITTO Sul tema dei  NON PRO e della relativa proprietà dei cavalli, la notizia data last minute in assemblea Irha è che sono stati recepiti  i cambiamenti annunciati anche in Usa dalla Nrha  sul "cavallo in affitto" (Lease) , ma solo per le  categorie regionali o Nrha cat. 1 (NON special). Un Non Pro potrà quindi affittare un cavallo per una stagione (scade cmq al 31/12 di ogni anno)  al costo di 100 euro dichiarandolo ad Irha
Il nuovo affittuario sarà l'unico Non Pro a poter esibire il cavallo in quella stagione (a parte eventuali Open, per cui vale la regola consueta). Qui trovate regolamento e Modulo CAVALLO IN AFFITTO  . Per il resto rimane in vigore  il consueto regolamento degli anni precedenti (pag 32/33) dove si individuano i criteri per la proprietà, primissima parentela o convivenza certificata dal Comune di residenza.

NOVITA' SUI GIUDIZI (da pag 53)
MANO LIBERA  E REDINI: La coda delle redini in eccesso può essere sistemata con la mano libera in qualsiasi momento, durante l’esecuzione del pattern, è importante effettuare la correzione con la mano libera sempre dietro la mano che guida il cavallo. Ogni tentativo di alterare la lunghezza o la tensione delle redini dall’ imboccatura alla mano che tiene le redini, verrà considerata come utilizzo della seconda mano e quindi verrà applicata penalità zero. Inoltre il giudice deve determinare se la mano libera viene utilizzata per incutere timore o per lodare il cavallo, in tal caso verrà applicata penalità (-5),con conseguente riduzione nella valutazione della manovra.
PUNTEGGIO "0" (aggiungi:)
- nei percorsi dove viene richiesto l’ingresso al galoppo, uno stop eseguito prima del primo marker
- andando o ritornando da un rollback, in un pattern dove è richiesto un run-around, si attraversa la linea centrale
DISTANZA DAL FENCE LATERALE .In un pattern dove viene richiesto un runaround, verrà applicata una penalità da ½ punto se non verrà rispettata la distanza di 3 metri da entrambe i lati del centro dell’arena,per le piccole arene sarà a discrezione del giudice valutare la proporzione.

NB: VEDI ANCHE DESCRIZIONE DELLE MANOVRE SINGOLE (PAG 61 e segg) E VEDI ARTICOLO DEL BLOG SULLA "RATIO" DEI NUOVI GIUDIZI DI QUEST'ANNO

NON PRO E PROPRIETA' CAVALLI: Sul tema dei  NON PRO e della relativa proprietà dei cavalli, sono stati recepiti  i cambiamenti annunciati dalla Nrha per gli Usa sul "cavallo in affitto/Lease Horse" ma solo per categorie regionali al costo di 100euro in uso esclusivo e per l'anno agonistico. On line regolamento e Modulo CAVALLO IN AFFITTO . Rimane anche in vigore  il consueto regolamento degli anni precedenti (pag 32/33) dove si individuano i criteri per la proprietà, primissima parentela o convivenza certificata dal Comune di residenza.
IRHA E FISE: due chiarimenti (art 3)
Ai tesserati F.I.S.E. non è consentito svolgere attività sportiva agonistica equestre, così come individuata nel presente regolamento, nell’ambito di società e/o eventi organizzati da soggetti non appartenenti al sodalizi sportivo della F.I.S.E. Le società affiliate e/o aggregate alla F.I.S.E.
nonché i comitati organizzatori riconosciuti dalla F.I.S.E. non possono far partecipare
ad eventi agonistici equestri nelle discipline di cui all’elenco dell’art. 1, co. 2 primo capoverso dello Statuto Federale, nessun atleta (cavaliere) che non sia in possesso delle patenti a montare (tessere) rilasciate da Fise

Campionato Debuttanti nel Rule Book 2016:
Il Campionato Debuttanti ha una sua finale nazionale che viene svolta l'estate successiva alla stagione di gare, di volta in volta individuata da Irha.
DEBUTTANTI (5 categorie) : Tessera Irha gratuita e minimo Patente A (presa da almeno 3 mesi) In particolare nella Short Stirrup si rimane di diritto fino ai 13 anni, compreso il 14° anno relativo alla stagione in corso. Nelle altre quattro categorie si partecipa invece per una sola stagione (per capirci un Green Level, l'anno dopo può fare le Novice R 2 mani). Uno Short Stirrup fuori età, l'anno dopo può fare Green level e poi l'anno successivo Novice Rider 2 mani. E così via. Per le Novice Riders Bis e Rookie Youth Bis , se previste, occorre Patente BW-Bwr.  La BWR presa da un allievo durante la stagione consente comunque di ultimare l'anno in corso. In caso un allievo oggi già BWR che però NON hai mai partecipato a una gara ufficiale Irha, può richiedere di essere ammesso alle classidebuttanti per l'anno in corso.
ACCOMPAGNAMENTO ALLIEVI MINORENNI O PATENTI A: Gli allievi appartenenti a queste categorie devono comunque essere accompagnati in gara o nel contesto della manifestazione (campo gara e campo prova) da Tecnici di II o III livello o da Tecnici di I con delega dei superiori, che devono in rappresentanza dei propri allievi consegnare alle segreterie di gara i nominativi che rappresentano.
QUI CONSULTA RULE BOOK  ON LINE