20 gen 2016

IN MORTE DI TRASHADEOUS

+ REST IN PEACE
TRASHADEOUS, QH STALLION
Be Aech Enterprise x Miss White Trash
(*1987   +2016)
Rest in Peace Trashadeous,.Un cavallo la cui storia è strettamente legata a quella di Bill Horn, così come gà fu per Be Aech Enterprise (da notare che le prime due parole del nome, sono l'acronimo di BH, ossia appunto Bill Horn) . Stiamo parlando del  mitico cavaliere Usa, purtroppo deceduto alcuni anni fa, che fu 4 volte Futurity Champion (la prima volta nel 1967) e fu poi il primo Million Dollar rider di sempre nella storia della Nrha, in tempi in cui non esistevano di certo montepremi milionari. Trashadeus, Classe 1987 è stato un grande cavallo, Reserve al Futurity con B.H. (vedi video qui sotto) e Champion al Derby e al Lazy E (quando il Lazy E era uno dei più grandi show del palinsesto americano!). Rest in peace, grande campione, Come riproduttore, lo ricordiamo in tempi recenti come nonno di  Gunnatrashya, (fu il Sire di Natrasha) ossia di uno dei più giovani riproduttori che stanno davvero facendo la differenza in questi ultimi anni Ne hanno dato notizia ieri sui social network i suoi ultimi proprietari del Lyons Legacy P:H. "Si è spento serenamente e gli è stata data sepoltura nel suo pascolo preferito"

VIDEO MEMORY
Bill Horn e Trashadeous (218.5)
NRHA Open Reserve Champion  Futurity 1990
Correva l'anno 1990. Quanti di voi già conoscevano o praticavano questo sport?
Rivedendolo a video, scopriamo un reining molto diverso da oggi. Rapido (fin troppo, una gara in meno di tre minuti) quasi sincopato nelle esecuzioni prive di qualsiasi momento di Hesitation.
E poi, un solo cerchio veloce + uno piccolo e lento per parte. Tanta corsa, tanto stop ma più leggero, cambi spesso diagonalizzati, fondi in sabbia preparati in modo del tutto diverso.

una premessa.Non guardate questo video pensando di trovarci la stessa potenza, precisione e leggerezza di oggi. Correreste il rischio di rimanere delusi,
Il Reining da allora è cambiato molto, come spesso dico da queste colonne web.
E' allora un video da guardare con la dolcezza della nostalgia, pensando a quanti straordinari passi in avanti ha fatto il nostro sport. Anche grazie a cavalieri come Bill Horn (31 anni di fila finalista). Anche grazie a cavalli come Trashadeous
Giù il cappello, Cowboys