25 gen 2016

REINING TIPS VIDEO: COME FISSARE LE REDINI AL MORSO

Tieing Water Loops  TO reins!
ANCHE NEL FARE I NODI, UN TOCCO DI ESTETICA ( E DI SICUREZZA) NON GUASTA MAI!
In Usa le chiamano Water Loops. Di fatto sto parlando di  quelle sottili stringe di cuoio che servono a fissare le redini agli occhielli delle leve del  morso. La stringa viene infilata nei 4 buchi delle redini e di solito si preferisce che sia di fattura rigorosamente  piatta (e non tondeggiante) in modo da avere il miglior risultato possibile e di una lunghezza di 30cm circa

Ma quando si tratta di annodarle per fissare il tutto, di solito cominciano ...i problemi.
Ognuno di noi negli anni, si è cimentato con varie fasi: primo, farsi montare il morso dall'istruttore (!) perchè non si capiva nemmeno da che parte cominciare. Poi abbiamo provato  a  montarci da soli le redini facendo degli autentici pasticci le prime volte (magari scoprendo di avere montato tutto al contrario solo all'ultimo!). Poi abbiamo fissato tutto giusto, ma facendo dei  nodi di fissaggio orrendi e improbabili e infine ......abbiamo imparato (evviva!) a fare quei minuscoli passaggi all'interno del primo nodo-madre , che alla fine si traducono in un fissaggio non solo "sicuro" ma anche esteticamente molto bello. Quasi come una "piccola molla" che circonda il montante della redine nel punto di innesto sulle leve. E che guarda rigorosamente, con i suoi baffetti di cuoio all'esterno (che ogni tanto è bene "tirare" perchè nel tempo si allentano).  Come fare?
Qui il VIDEO di fissaggio delle redini al morso proposto dal solito  Denis Moreland USA che collabora con la rivista on Line QH News. E' in inglese, ma si capisce molto bene!