6 dic 2015

NRHA FUTURITY USA 2015: THE CHAMPIONS

2015 - Oklahoma City Fairgrounds 26 Nov-5 Dic
50° NRHA FUTURITY USA
THE ONLY SHOW WITH > 2 ML DOLLARS ADDED
CONGRATS, NRHA FUTURITY CHAMPIONS 2015!!!
OPEN: CASEY DEARY IS THE CHAMPION AL RUN OFF CON F.BERTOLANI (224 + 224.5)
NON PRO: TISH FAPPANI IS THE CHAMPION ! (220.5) 


 Alla fine è 224.5 contro 223.5 al run off. Casey Deary già in grande crescita durante le semifinali  trova la zampata vincente tutta "d'esperienza" tornando a vincere il Futurity Open NRHA (dopo il 2012 stavolta sull'ottimo Franco Bertolani - cavaliere carioca per molti anni qui di stanza a Modena - che quest'anno davvero può dire di avere realizzato il sogno a stelle e strisce (!). Al Run Off entra prima Franco e alla fine solo mezzo punto li separa in uno stupefacente run off che consegna direttamente alla storia questa edizione della gara più importante dell'anno tra gli scivolatori. Deary guadagna 142.000$ con questa vittoria (e 7.500$ vanno al nostro Arcese come nominator dl puledro) Cadono uno dopo l'altro i favoriti, in particolare Brian Bell sin qui impeccabile e strafavorito. Fappani, Larson , Bergen  e Flarida  non danno l'impressione in finale di avere il passo giusto per stare al top, in una finalissima con ben 5 bisnomi sopra il 220.
AL RUN OFF: I sogni di Bertolani si infrangono essenzialmente sulla girandola degli ultimi tre stop, tutti da mezzo per lui e da +1 per Deary. Casey non è irresistibile sugli spin (decisamente da 0 quelli di Sx, giudicati da +1 per Franco) e prende anche un penalty sul primo cambio per un ritardo.
Tra i Giudici, complimenti a A.Meconi qui in rappresentanza europea. Così il podio L4.
A proposito, per la seconda volta il Futurity Irha è stato vinto con uno score più alto che in USA (224.5, P.Chioldo x Ambrosini).
QUI FULL RESULTS OPEN FUTURITY 
1. Casey Deary e Shesouttayouyleague 224 (224.5)
da Walla Walla Whiz, owned by R.Curtis
2. Franco Bertolani e Inferno Sixty Six 224 (223.5)
da Gunnatrashya , owned by Slide or Die LLC
3. Craig Schmersal e Cashing Black Chex 221
owned by Wranglers Partnership
QUI SCORE CARD VINCENTE C.Deary RUN OFF
Shawn Mc Burney Rsure Shot Whizket 218.5 
Champion Livello 3
qui video gallery 
QUI ALL DAILY RESULTS
by Showmanager

TISH FAPPANI, NON PRO CHAMPION Tish Fappani moglie dell'Andrea nazionale è la 2015 Non Pro Futurity Champion a bordo di un prodotto by Custom Legend, Cadono Mandy (cmq quarta), Cade e Vasquez e infine Tish entrata per ultima sbaraglia concorrenti & parentadi vari e si porta a casa il titolo con un punteggio rotondo d'altra parte indiscutibile . Così i Non Pro L4  Tish Fappani vince un check di 36.000$ + 37.000$ dollari legati agli incentivi sulle vendite all'asta (altri 12.500 $ sono andati al venditore dell'anno scorso!). Grande tifo per il reserve e outsider W Rhoadas c
he vincendo i restanti titoli porta a casa oltre 68.000$ di montepremi (mica male, eh?). Dall'Europa qui in finale la Kunster e la Sterneberg, anche Gina Maria in gara.
- QUI RESULTS
1. T.Fappani e Legends Slides Wright 220.5
2. William Rhoades  e Mega Maggie Mae 219.5
3. C.M Darnall Titov e Miss Chexy Banjio 217.5


NON PRO, DOPO IL GO: JOSE VASQUEZ GUIDA I NON PRO (218.5) DOPO IL GO - QUI RESULTS  NON PRO  L4 
FINALISTI OPEN B.Bell e Lil Ruf Magnum  (224.5+223) RE DELLE QUALIFICHE
TOP 30 IN FINALE: Erano 452 Open in partenza al 1° GO, ridotti poi a 192 al secondo turno.  Non ci sono sorprese nelle semifinali Open che vedono Brian Bell dominare anche il secondo turno
mantenendo la Leadership del Composite con buon margine sugli avversari, nonostante il prepotente ritorno di C.Dairy che realizza il top score delle semifinali con un rotondo 224.  In agguato quindi Fappani, Dairy, Bertolani, Brown e Bergen, ma di fatto tutti i Super Big sono racchiusi nei primi 10 e ognuno di loro potrà trovare la zampata vincente sabato sera. Avanzano alla finale i Top 30 Composite della L4, per cui il taglio rispetto ai risultati è a quota 436 (che sarebbe una media di 218+218...niente male . Minimo composite 429.5 nella L3). Per solo mezzo punto rimane fuori dalla L4 il nostro S.Calcagnini, mentre Roberto Berti guida la L1. 
1.B.Bell e Lil Ruf Magnum 447.5
2.A.Fappani e Smart Shiners Spook 444
3. C.Deary e Shesouttayourleague 443
4. F.Bertolani e Inferno Sixty Six 442.5

IL 1° GO OPEN: BRIAN BELL SU TUTTI (224.5)
Tanti ottimi cavalli tra i 453 iscritti, a correre su un pattern super selettivo come il p.1. Tanto è vero che un pur rotondo 218 in questi gg ad Okla raccoglie solo (si fa per dire) il 27° posto nel ranking. Tutti i BIG tra i primi, compreso anche Il Champion uscente del Derby Todd Bergen, l'outsider Calcagnini reduce da un ottimo giro vincente all'ultimo "Pre" prima di Okla e "l'italico" F.Bertolani sempre più spesso lì in cima tra i Top. Da LUN mattina si ricomincia con le Semifinali (ex 2° GO, a cui accedono solo i migliori 100 tra gli L4, minimo per proseguire 214) .
 QUI 1° GO OPEN FULL RESULTS
1.B.Bell e Lil Ruf Magnum 224.5
2. A.Fappani e Smart Shiners Spook 223
3. F.Bertolani e Inferno Sixty Six 222
3. T.Bergen e Redd Snapper 222
3. J.Larson e Gunstep 222 

ASTE PROSPECTS MARKEL (I VIDEO!) 

IN CONTEMPORANEA CON IL FUTURITY, NELLA SECONDA ARENA (ADEQUAN) SONO IN CORSO LE FINALI NAZIONALI USA DEI VARI CAMPIONATI "STATALI":
Che ci crediate o no, marito e moglie sono Campioni USA 2015 nei titoli maggiori Open e Non pro a bordo della stessa monta!
CAMPIONE USA OPEN: MARC J. RAFAZC E BETTER NOT REST 218
CAMPIONE USA NON PRO: SHANNON RAFAZC E BETTER NOT REST 219

In Agenda per il primo anno ufficialmente a Okla , anche classi specifiche di Para reining (Sab 5/12), compresa la categoria dedicata del Campionato nazionale NAAC.
QUI LINK PARA REINING



NB:regola  in vigore già dal 2014 (LEGGI QUI)
OPEN: UN SOLO GO, ECCO CHI ACCEDE IN SEMIFINALE
Troppi davvero i cavalli per fare ogni volta 2 GO per tutti. Sotto un certo livello, in USA non si accede al 2° Round.  Dopo il 1° GO solo i migliori piazzati accederanno infatti a quella che viene chiamata  SEMIFINALE.
Dopo di che i migliori piazzati accederanno come sempre alla Finale, ma comunque come risultanza del COMPOSITE (1° GO + Semifinale) 
Questo sistema, evita di dover ripetere un 2° Go anche per tanti cavalli che (statistiche alla mano) non avrebbero comunque possibilità di recuperare. Meno stress inutili per i cavalli, ma meno lavoro anche per i giudici, perchè numeri alla mano, accedono al 2° GO(ora semifinali)  circa il 40% di quelli che hanno iniziato questa avventura,Il Board USA ha valutato le statistiche degli ultimi anni (sui punteggi minimi di accesso e sulle possibilità di recuperare un primo GO andato male) e ha così decretato: 
Accedono alla SEMIFINALE (ex 2° go) solo:
Level 4 Open      Migliori 100 horses (+ parimerito)
Level 3 Open      Migliori  75 horses (+parimerito)
Level 2 Open      Migliori 75 horses (+parimerito)
Level 1 Open      Migliori 50 horses (+parimerito)


NDR: E in Italia? Come avete visto anche a Cremona questa regola in ITA non si applica semplicemente perchè non ci sono così tanti cavalli come in USA. A Oklahoma occorrono 4 giorni per terminare il 1° GO Open (110 cavalli al giorno!). Se tutti dovessero rifare un 2° GO - come si faceva un tempo - occorrerebbero venti giorni di gare (!)