28 lug 2015

IL PRESIDENTE NRHA: ANTIDOPING, AL VIA ANCHE NEGLI USA

RICK CLARK SCRIVE AI SOCI NRHA: DAL FUTURITY USA 2015, TEST E PRELIEVI ANTIDOPING ANCHE IN USA
Entra in vigore  in USA  l' NRHA Animal Welfare and Medications Rule.  LEGGI QUI LA REGOLA - LETTERA (G)

Il tono della lettera del neo Presidente NRHA Clark è molto accorato, con richiami alla responsabilità e senso del dovere di tutti e,  dando conto delle diverse posizioni emerse nel lungo dibattito sul tema della Medication Rule (da noi sarebbe l'Antidoping), prende posizione e dà il via libera alla sua applicazione. Finora la NRHA ha solo testato la regola in forma di studio e all'ultimo Derby ha sorteggiato 12 cavalli per dei Test di prova (senza sanzioni) , che sono poi risultati tutti NEGATIVI,  Ma se a Giugno si è trattato solo di  una prova generale - senza sanzioni - dal Futurity NRHA 2015  si fa sul serio, la regola avrà piena applicazione negli Usa
e sappiamo con quale rigore e ostinazione i cugini americani applicano Leggi e Regolamenti (!). Niente di nuovo per noi che da diversi anni (dal momento dell'entrata in FEI) siamo sottoposti a tutte le normative Antidoping previste, con diverse conseguenze penali (in caso di test positivo) per Trainers, proprietari, Vet e anche genitori (in caso di atelti minori). Un tema molto spigoloso su cui ci sono "anime belle" che vorrebbero che nulla fosse permesso, anche se qualche esasperazione c'è, poichè in UE si sanziona praticamente di tutto (anche se si può dichiarare preventivamente il trattamento) e si rischia anche se per farmaci molto blandi e di uso comune (simili a quello che sarebbe un Oki per noi umani, per fare un esempio). In effetti negli Usa, se leggete il Documento (QUI, lettera G) troverete alla sezione n. VII una lista di farmaci con delle precise tolleranze, ad esempio gli antinfiammatori di uso comune non steroidei. Comunque la pensiate sulla materia, una cosa Rick Clark l'ha detta: chi pensava che la NRHA scherzasse, pensava male. Dal Futurity 2015 l'Antidoping diventa Legge anche negli States(!)
QUI LETTERA IN  INGLESE
QUI SOTTO TROVATA UNA MIA TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA DI RICK CLARK

QUI (ENG) ALTRI EMENDAMENTI SU GESTIONE NRHA

RICK CLARK, PRESIDENTE DELLA NRHA
Lettera Aperta ai Soci, 16 Luglio 2015
(dal sito Nrha.com)
Traduzione ITA a cura M.Penza
Carissimo Socio,
Come socio e come tuo Presidente, è mia personale responsabilità e obiettivo ultimo quello di infortmarti – come membro Nrha con cui condividiamo la passione per il reining – di tutte le decisioni che il Board of Diectors prende e di come mette in pratica quelle stesse decisioni per migliorare lo sporto del reining e la tua esperienza in ambito Nrha.
Spesso si dice che occorre considerare una questione da diversi punti di vista, prima di formarsi una opinione. In questo senso, vorrei avere l’opportunità di esprimere il mio punto di vista sui più recenti sviluppi in campo di Benessere animale e Trattamenti indotti dalle persone, parlando della somministrazione di farmaci ai nostri atleti equini.
Provo brevemente a riassumere il nostro Medications Program per passare poi agli eventi più recenti.
Nel 2011, il vertice NRHA ha approvato il documento NRHA Animal Welfare and Medications, come parte integrante del  Rule Book del 2012.  Ne sono seguite due direttive diverse
1)      La prima linea di azione, quella  Europea, è stata quella di iniziare la fase  sanzionatoria sin dal 2013 in specifici eventi UE.
2)      La seconda, per eventi fuori dalla UE, ha introdotto una fase di studio di diversi anni, a cui fare seguire una fase in cui applicare sanzioni e penalizzazioni.
In particolare mi riferisco quindi a questa seconda linea di condotta (per gli USA in particolare, ndr) . Nell’Agosto del 2014, il Board NRHA esaminò una proposta che avrebbe introdotto significative alterazioni delle regole sui Farmaci e medicamenti. Dopo approfondita discussione la NRHA bocciò questa proposta di variazione, approvando tuttavia l’estensione del periodo di “studio e di monitoraggio” per un anno ulteriore (quindi senza applicare penalizzazioni) introducendo al contempo una Task Force che aveva l’incarico di riesaminare il Documento. La Task Force si è espressa a Novembre 2014 e sulla base di quegli input, il Consiglio ha deciso di applicare la precedente politica di applicazione delle sanzioni a partire dal 2015. Tuttavia il precedente Presidente, considerati i problemi relativi all’applicazione della normativa, istituì un nuovo gruppo di lavoro per analizzare regole, politiche e sanzioni.
Questo secondo Gruppo di lavoro, dopo numerosi incontri, ha comunicato l’esito del suo lavoro istruttorio a Febbraio 2015. A valle di queste considerazioni e dopo approfondito dibattito, il Board ha votato numerosi emendamenti.
Il Board ha votato una più dettagliata lista di sanzioni inclusi casi di multa, sospensione, periodo di prova e altre sanzioni più restrittive in vigore per alcuni Livelli selezionati. Come Board abbiamo inteso queste aggiunte come appropriate e utili a riaffermare il nostro impegno per la salute e il benessere dei nostri cavalli.
Da quando la Medications Policy è stata approvata, la NRHA deve dare ai Membri 180 giorni di preavviso rispetto ai cambiamenti introdotti. Di conseguenza, è stato inserito nella sezione “Members only” del nostro sito una comunicazione il 13/2/2015, 5 giorni dopo la sua approvazione. Ma considerate che questo documento fu introdotto sin dal 2011 in modo da dare a voi tutti la possibilità di essere consapevoli dei cambiamenti e per non avere delle ripercussioni.
In questo senso e chieste  le necessarie interpretazioni della normativa, NON abbiamo iniziato i Test for Penalty (Antidoping, ndr)  al Derby 2015, ma li inizieremo con il Futurity NRHA 2015.
Ho dato il mio personale appoggio a questa deliberazione, dopo avere rivisto il Documento attraverso l’interpretazione della seconda Task Force. Non un ritardo da parte nostra, ma piuttosto una interpretazione della clausola dei !180 giorni” a seguito dei moltissimi emendamenti esaminati che abbiamo dovuto lavorare in meno di un anno. Avendo una visione chiara al 100% di tutte le problematiche, forse avremmo potuto fare meglio, nel maneggiare questo tema così complicato. Il Board d’altra parte ha iniziato la sua azione con il meeting di Agosto dello scorso anno, ma abbiamo dato un feedback utile a migliorare il nostro lavoro per il futuro. Dobbiamo sempre sforzarci di migliorare la nostra associazione, ma sono felice di celebrare il nostro impegno attivo per lo sport e ancor prima per i nostri cavalli.
Detto questo, abbiamo continuato il nostro periodo di prova (non sanzionatorio) anche al Derby 2015, effettuando Test su 12 cavalli (6 Open e 6 Non Pro) un conteggio deciso su varie basi, incluso il costo di questi Test di prova.  I concorrenti sono stati sorteggiati, con un sistema standard (…).
Abbiamo recentemente avuto i risultati dal laboratorio e sono felice di dire che gli esiti dei Test non avrebbero comportato Sanzioni di nessun tipo, se fossimo già nel periodo sanzionatorio. Agosto 2015, introdurremo una variazione che proporrà il pagamento di una tariffa aggiuntiva proprio per questi Test, così come fanno in altre discipline. Questo permette alla NRHA di utilizzar ei propri fondi per una ricerca più ampia in materia di farmaci, una parte di formazione e informazione etc.
Voglio che voi sappiate che questa questione mi vede impegnato in prima persona e spero che voi siate orgogliosi quanto lo sono io di quanto la NRHA ha fatto. Abbiamo preso seriamente in considerazione ogni elemento per creare un programma farmacologico per i nostri cavalli con la stessa passione e amore che avremmo messo per i nostri familiari.

Il loro benessere è – e sempre sarà – della massima importanza per tutti noi. Vigilerò su questo e vi prometto che mai la NRHA sacrificherà i propri cavalli per pressioni esterne. Sempre disponibile per eventuali domande o approfondimenti ed ascoltare le vostre opinioni in modo da rafforzare il nostro rapporto all’interno della NRHA e renderlo più forte.