28 lug 2015

"ATTACCO" (?) A TRE CAVALLI DI FAPPAN AD UNO SHOWI, LA POLIZIA INDAGA

29/7 ore 9.00 SEGUE: SI SGONFIA IL CASO: NON ATTENTATO, PIU' PROBABILMENTE UN SEMPLICE INCIDENTE( LEGGI QUI)

28/7 BOLLETTINO 4° ORE 09.00 : L'EPISODIO E' SUCCESSO AL "REINING BY THE BAY" AI DANNI DI 3 CAVALLI DI A.FAPPANI. LA POLIZIA INDAGA, NRHA MOLTO PRUDENTE SULL'ACCADUTO
(per i results del Reining by the Bay, scorri Blog)
Incursione ai BOX di gara. Tre i cavalli colpiti, tutti esibiti da Fappani: un  "delitto" su commissione o il gesto di un folle?  Intanto sta molto meglio SG FrozenE., già rientrato a casa. la NRHA in serata ha emesso un comunicato molto "misurato" sull'accaduto , mentre la polizia indaga attraverso i Video di sorveglianza. Taglia contro ignoti a a 23.500$
28/7aggiornamento ore 18.00. M.MIOLA SU FACEBOOK DICHIARA  In questi ultimi giorni ci sono state molte supposizioni su “chi nel nostro mondo può averlo fatto?!”. Vi prego davvero tutti di non buttarvi in questo tipo di ragionamenti. Sono in ballo carriera e reputazione di persone. E io per primo, fino a che non sarà comprovato in modo definitivo, mi rifiuto assolutamente di credere che un proprietario, trainer o cavaliere del nostro grande sport abbiano qualcosa a che fare con questo deprecabile atto. Quando gli individui responsabili saranno infine stati presi, sono infatti sicuro che NON saranno Reiners!
In ultimo, voglio scusarmi se nei miei commenti mi sono riferito agli altri cavalli coinvolti, in modo generico. Mi è stato chiesto di non riferirmi a loro usando il nome e limitare il mio commento al mio cavallo. Questo ovviamente, non diminuisce la loro importanza” . 
28/7 AGGIORNAMENTO ORE 09.00

Il Dr. J.Newcomb è il Vet che ha trattato i cavalli dopo l'episodio di sabato.
Rivela che c'erano due cavalli con sintomi simili anche se Iceman (il Frozen) è quello che li ha evidenziati di più. Si aspettano i risultati del Tossicologico, anche se questi esami sono fatti per individuare droghe e non è detto che emerga qualcosa di significativo. Sull'altro cavallo ferito da un chiodo ricurvo (che dovrebbe essere il Futurity Prospect,  sembra si tratti ThebettertohearUwith vincente alla Baia), verranno fatte altre radiografie oggi (qui aggiornamento QH N.). Miola oggi ha confermato che il Frozen sta molto meglio e l'intenzione di ritirarlo. Volevamo fare un altro Show, Andrea ci teneva, ma mi sono spaventato troppo e tengo troppo a questo cavallo per affrontare altri rischi. Non abbiamo altro da dimostrare nello show pen. Questo in sintesi il suo pensiero a caldo.
La NRHA solo nella serata di ieri ha infine  emesso un comunicato  on line dalle 22.30, ma il testo è molto laconico/misurato. Parla solo di preoccupazione per quanto accaduto e richiama il fatto che comportamenti non appropriati e  abusi non saranno tollerati. Non accenna nè ai nomi delle persone coinvolte nè tantomeno formula auguri o esprime dispiacere o solidarieta'. Insomma, stupisce un pò la prudenza del comunicato ufficiale, se confrontata con la veemenza con cui gli Organizzatori  e lo stesso M.Miola   avevano dato la notizia stamattina. E' possibile anche che NRHA abbia scelto di mantenere un atteggiamento prudente finchè le indagini in corso non avranno accertato cosa sia realmente successo nei padiglioni di questo Show, che si svolge dal 1999. Nulla nemmeno sulle pagine ufficiali di Fappani e della moglie Tish. La Polizia ha intanto acquisito tutti i Video girati dalle telecamere di sorveglianza mentre la taglia contro ignoti  è intanto arrivata a 23.500$. Il fatto che tutti i cavalli fossero sotto la custodia del medesimo Trainer sembrerebbero spostare l'attenzione dal gesto casuale di un folle a una vendetta premeditata, ovviamente resa ancora più odiosa perchè perpetrata ai danni di cavalli del tutto innocenti e ignari delle vicende di questo nostro mondo di uomini .

Vedremo se nelle prossime ore si chiarirà meglio il contorno di questa vicenda. In tantissimi hanno scritto su FB in soccorso di Miola (proprietario del Frozen) ma  solo in serata è poi arrivato un comunicato laconico di poche righe dalla NRHA.

27/7 MATTINA, LA NEWS:  La vicenda,  a metà tra surreale e orribile, sarebbe successa nelle scorse ore e sta facendo il giro del mondo su  Internet dopo il post di stamattina del furibondo M.Miola proprietario del SG Frozen E. che denuncia l'avvelenamento del suo stallone, mette taglie  e vuole sapere sopratutto chi è il mandante  (qui fb). La notizia apre anche la Home Page dell'Evento Reining by The Bay. Traccia della notizia è stata ripresa anche dalla redazione on line di  QH NEWS 
Da una prima ricostruzione dei fatti, durante il giorno e poi nella notte del 25/26 luglio si è introdotto qualcuno presso i Box in campo gara del  Team di Andrea Fappani (foto),

Leggiamo  che al famoso stallone SG Frozen Enteprise (già campionissimo qui in Italia) è stata somministrata della sostanza tossica trovata nel sangue dal Vet (questo nel pomeriggio del 25, sembra in dosi non letali per fortuna). E proprio dopo la gara, QH News riportava come Fappani fosse rimasto molto dispiaciuto dalla prestazione sottotono del  Frozen (si pensava ad una colica). Ma in realtà erano gli effetti dell'avvelenamento da sostanza ignota! Tutto si è chiarito meglio quando nella notte successiva  ignoti hanno  liberato dal box - sembra - il Futurity Prospect di Fappani che aveva appena vinto il Futurity locale e hanno infilato un chiodo (FOTO A LATO, postata su FB!) nel piede  del cavallo - sembra - che aveva appena vinto il Derby locale. 
Diciamo "sembra" perchè sui nomi dei cavalli, l'unico ad essersi sbilanciato è M.Miola proprietario di Iceman, mentre gli altri hanno preferito mantenere un certo riserbo . 
A questo punto è stato del tutto chiaro che le cose erano collegate da un unico disegno criminale.
Il gesto di un pazzo squilibrato, un "delitto su commissione" o cos'altro ?
Il popolo web Usa esprime tutta la sua rabbia e al contempo si augura che i cavalli possano riprendersi al più presto, ma la notizia mette davvero i brividi, L'organizzazione del RBTB ha messo una TAGLIA per arrivare a capire chi è o sono i colpevoli di questo gesto orribile. Perpetrato verso animali del tutto innocenti e che nulla centrano con qualunque eventuale disputa ci possa essere stata con il Campione di origini italiane e recentemente naturalizzato Americano. Gli investigatori sono al lavoro, soprattutto stanno passando al setaccio i VIDEO delle telecamere di sorveglianza attive H24. Si tratta di un episodio di cui non avremmo mai voluto scrivere. Al momento non leggiamo NEWS ufficiali sul sito Nrha, ma immaginiamo sia anche una questione di fuso orario. La notizia principale è data dagli organizzatori della gara, sul sito di Reining by The Bay Event, California Usa, dove è esposta anche l'offerta di una taglia per capire chi possa essere stato.