17 mag 2015

IRHA-NRHA DERBY 2015: GENNARO LENDI IS THE CHAMPION !

Salone del Cavallo Americano 2015
FIERE DI REGGIO EMILIA 12/16 MAGGIO
OPEN FINAL: GENNARO LENDI E MARYLIN MONWHOA (RabboniQH) L4 CHAMPION 224 !
NON PRO'S: NICOLE HUEBNER & STARSTRUCK TAG ALL LEVELS NON PRO DERBY CHAMPION 2015
CRI SENIORS: F.MARTINOTTI e Rambo Bo Sun (220)
CRI JUNIORS: I.MERLOTTI e Snapplejac 211.5
CRI Y.RIDERS: A.PEDROTTI E S.AMBROSINI (215.5)
CRI SENIORS (2°) G.MASI E SMART WHIZ DEL MASO (216.5)

THE OPEN DERBY FINALS, GENNARO IS BACK commento by M.Penza: Nella lunga notte di sabato in questo  Derby 2015, Gennaro Lendi torna sul trono Open con una prestazione maiuscola conquistata a passo carica con crediti in ogni manovra e con l'affondo finale di tre sciabolate indiscutibili a dragare le sabbie di Reggio Emilia. Pubblico in delirio quando la voce arrotata di Boris Cook annuncia che "abbiamo un nuovo top score (224!)". In questa finale la biondissima Marylin Monwhoa (di proprietà di Rabboni QH) scala le più alte vette della L4  avendo un compito davvero arduo, perchè poco prima Ann Fonck (che sarà Reserve)aveva emozionato tutte le tribune con una delle sue gare migliori di sempre (223 il suo punteggio finale) e stop che apparivano imprendibili (a parte forse una alzata maramalda nel secondo finale) e il giovane Dido Masi (figlio del Coach della nazionale) le era sfilato solo mezzo punto dietro con una gara in cui non aveva nemmeno sfiorato le redini. A fine serata, saranno 5 i binomi a voolare sopra l'asticella simbolica delle rotondità a quota 220. Gennaro quota il punteggio più alto e sinceramente  è proprio lui ad avermi dato l'idea di meglio avere recepito e macinato i dettami ultimi di casa Nrha: chi conosce il suo stile non può non notare il cambiamento: i suoi cavalli ora sono ora meno piegati, più naturali per il reining apparentemente semplice che oggi piace ai giudici (e credo che il buon Rabboni, ottimo conoscitore di cavalli e di uomini, su queste cose abbia a suo tempo sicuramente detto la sua con il suo stile gentile e pacato di sempre). Ottime anche le gare inanellate da Sapergia, Ruggeri e  Rezpka (per il pubblico sottopunteggiata, ma in realtà vittima di un cambio nei cerchi Dx ). Ma all fine, dopo l'ultimo trattore, eravamo comunque tutti in attesa dell'entrata di PL Chioldo, fino ad allora GO Round Leader. Pierluigi esibiva ben tre monte by Ambrosini ed era senza dubbio l'uomo da battere. Pressione molto alta, il dispiacere che proprio sul primo rallenty sia andato a cercare  un  rientro ad effetto che invece  è diventato lo scoglio contro cui si sono arenate le speranze - zampe e cuore- , andate definitivamente perse nelle strette terre di mezzo in quello che io definisco "mini stop" , cosa che oggi - come ci spiegava il Giudice P.Oullet in telecronaca - i Giudici non ammettono più. Tanto rammarico, ma la consapevolezza che i nostri ragazzi ormai rischiano e giocano la partita sempre sul filo del rasoio, cercano il sorpasso a filo dei cordoli, come i piloti di F1 e credo che nessun proprietario possa recriminare quando si rischia per la vittoria.
Infine, annata magica per Vittorio Rabboni da Reggio E, che sembra aver trovato il cocktail giusto e miete successi sulle due sponde dell'oceano:dopo la Nrbc, la vittoria qui al Derby. Cala il sipario su questa finale e sulla telecronaca Live dei semper voster Mauro Penza e Igor Rovatti (per A.Bonaga) appollaiati in bouvette di fianco alla cabina a 50° (detta appunto, il forno) dove Boris Cook annunciava i punteggi e gli informatici smanettavano il sistema sudandosi la serata copiosamente. Chiudiamo in bellezza questo Derby, eppure con un filo di malinconia, perchè dopo tanti anni il Salone cambierà ufficialmente  casa e dalle terre matildiche si passerà, come annunciato in diretta dal Presidente Cuoghi, ai padiglioni della Fiera di Cremona che, per inciso, è stata la prima location dove si è disputato il primissimo futurity italiano (Anus domini 1986!).  Dopo una birra ghiacciata con la mia bella e alcuni amici e  un passaggio breve al Party post final nel tendone del campo prova dove alcuni temerari hanno ballato fino a notte inoltrata, ci rimettiamo infine in auto con testa e cuore ancora gonfi delle emozioni della serata e una gran voglia di montare in sella a replicar le gesta dei nostri eroi. E proprio al casello di Reggio, mentre imbocchiamo la rotta bolognese dell'A1, ci sfilano di fianco sileziosi nella notte i due pesanti mezzi della 23QH anche loro a imboccare la rotta di casa verso il Piemonte. Alla guida in uno Bernard, nell'altro Ann. Scivolano via nella notte, con la mente già rivolta al prossimo Show...
COSI' IL PODIO OPEN L4
1) G.LENDI  e Marylin Monwhoa 224 (Rabboni QH)
2) A.FONCK e Gunnerlicious 223(Vaan./De Pauw)
3)G.MASI e Snips Gotta Bud 222.5 (Staffoli)
Onori anche al Champion L2/L3 Max Ruggeri a bordo di Mister Little Uno (220.5) e F.Cestari su Tarismart (214) Champion L1
QUI ALL OPEN FINAL RESULTS


LA FINALE NON PRO L4 - QUI RESULTS
1) N.Huebner e Starstruck Tag 219 (all levels!)
2) R.Giongo e MTK Flipper 212.5
3) E.Rifeser e Wimpys Lil Shiner 212
3) L.Lorengo e Wimpys Little Gun SG 212
Onori e meriti in questa finale Non Pro 2015 a Nicole Huebner che nel GO aveva galleggiato di poco sopra l'asticella, per poi sfoderare la gara perfetta in occasione della finale. Un 219 caricato sulle spalle a suon di crediti dalla prima manovra e che non lascia dubbi, anche se la distanza siderale dal Reserve nella L4 è falsata dalle mancate qualifiche L4 di ndrea Castelli (216). Tra le diverse mancate occasioni, in questa serata da Pink Ladies per la grande presenza di agguerritissime e scintillanti amazzoni, segnaliamo con dispiacere laprova di Ann Lisec fin qui perfetta go round leader, che purtroppo va a strafare in un punto dove non serve e nel primo rallenty ne infila di ogni, prima di tutto un breaking gaith che le costa molti punti sui taccuini. Si smarrisce nella prima serie di spin e poi trova il sangue freddo per completare una gara piena altrimenti molto luminosa. E si che quella del rallenty è tra le ultime cose rimarcate dalle circolari Nrha, dove si chiarisce ancor meglio che non sono per nulla graditi i "mini stop" centrali e che quindi, è quindi inutile esagerare l'effetto rallenty quando si arriva a bomba dall'ultima curva dei cerchi veloci. a parte il rammarico per la Lisec, nessuna delle nostre italiche amazzoni è sembrata davvero in grado di contrastare l'onda di piena Huebner, benchè due posti a podio per l'italica pattugliae il titolo di Reserve del nostro A.Castelli nei livelli minori, è comunque segno di una grande positività. Complimenti ragazzi, la parola ultima va agli Open nella sera di sabato
  
LIVESCORES-ENTRIES-RESULTS BY SHOWMANAGER
*GO LIVE-WEB: QUI SOTTO IL LINK ATTIVO PER ACCEDERE
12 euro all week. Vai al Link, registrati e paga on Line e ricevi in tempo reali le credenziali di accesso da utilizzare per tutta la settimana !
LIVEWEB QUI - BY A.BONAGA
accesso a pagamento 12 Euro x tutta la settimana! Qualità garantita.
Quando uscite dalla pagina, premere LOGOUT !!!! (soprattutto se pensate di rientrare da un altro PC in seguito !!!)
***QUI SU FB TROVI ALCUNI VIDEO GARA

13/5 IL GO NON PRO: Lara Lorengo, da qualche anno una certezza, tiene alto il morale dell'italica pattuglia lassàù nelle vette più ardite dei primi tre della L4 cadetta. Anna Lisec a quota 217 è solitaria stella di una L4 con finale a 15 e taglio a 209.5, ma non disperiamo perchè c'è tanta Italia  nella Top Ten Parade ritroviamo per fortuna la Bartoletti, la Ghiorzo, il Risso nazionale, Rifeser e Ambrosini e un filo più sotto persino una volpe delle arene come la tosco-naturalizzata-emiliana Cecilia Frediani . Da notare la prova maramalda dell'outsider Sharroo che non si iscrive  nella L4 ma poi indovina il terzo punteggio assoluto (215.5).
Così il podio L4 Non Pro (QUI FULL RESULTS NP)
1) A.LISEC E THIS WIMPS SO FLY 217
2) L.LORENGO  E WYMPIS LITTLE GUN SG 216
3) M.DUENSER E LMD MILLHOYS JAC 214.5

13/5 COSI' IL CRI SENIORES -1° GO (qui results)
13 concorrenti in cerca d'autore sotto la lente del Coach Masi, in vista degli Europei 2015. La spunta il giovane Martinotti sul suo compagno più fidato (Rambo Bo Sun) davanti al Campione Italiano in carica Pierluigi Fabbri. Così il podio di questa 1 Manche (venerdì si replica)
1) F.Martinotti su Rambo Bo Sun 220 (G.De Giovanni)
2) P.Fabbri su Broadway Jaba 216.5 (Pollarini QH)
3) A.Bonadomane su GB Jacs Bond 215 (Rigamonti )

12/5 COSI' LE QUALIFICHE OPEN:
CHIOLDO OPEN GO ROUND LEADER Quando cala il sipario su questo GO Open, la mannaia dorata per la Finale  (20 i finalisti nella L4) cala il suo taglio netto  su 215, minimo punteggio per entrare nella L4  (213.5 nella L3 a 15)e tutto senza Consulatiton. Ma è stato un grande GO con 117 Open sfilano a dragare le sabbbie di Reggio Emilia in questo ennesimo Derby scaccia-crisi, così amato dal pubblico italiano, forse  perchè all'interno del contenitore ultraventennale Salone del cavallo Americano, chiuso come una perla bianca tra saloon viaggianti, balli country, stand di lusso e bancarelle di varia chincaglieria. Ahimè, forse l'ultimo tra questi padigflioni dorati (non per scelta nostra, ma per chiusura dell'Ente Fiera imminente). Tra gli Open la spunta un ritrovato Pierluigi Chioldo che ha preso buon approdo in casa Ambrosini e oggi ha fatto davvero la differenza su tutti gli altri con il suo consueto aplombe quasi britannico! A ruota ma non troppo, segue Dominik Reminder (anche lui da poco da Luga QH ) e un ritrovato Gennaro Lendi a guidare il podio della L4. Ma in agguato a un passo, troviamo anche Kronsteiner, il fresco chemapion UE Sapergia e Ruggeri. Così i best scores, con Chioldo RE nella L4+L3::
QUI RESULTS GO OPEN
1) P.CHIOLDO e Spooks O Lena 222.5 (Ambrosini QH)
2) D.REMINDER su My Nifty Gun 220.5 (S.Sola)
3) G.LENDI su Marylin Monwhoa 220 (Rabboni QH)
Così i Leader negli altri livelli
L2 Leader M.Ruggeri su Master Little Uno 218.5 (Morandotti)
L1 Leader  GP Baerberis su CF Frozen Smart Jaba 213.5 (F.Polito)




LIVESCORES-ENTRIES-RESULTS BY SHOWMANAGER
GO LIVE-WEB: QUI SOTTO IL LINK ATTIVO PER ACCEDERE
12 euro all week. Vai al Link, registrati e paga on Line e ricevi in tempo reali le credenziali di accesso da utilizzare per tutta la settimana !
LIVEWEB QUI - BY A.BONAGA
accesso a pagamento 12 Euro x tutta la settimana! Qualità garantita. 
Quando uscite dalla pagina, premere LOGOUT !!!! (soprattutto se pensate di rientrare da un altro PC in seguito !!!)
TELECRONACA DELLA FINALE OPEN SAB 16/5:
Regia by Bonaga, in console Penza, Rovatti, Oullet !!!!
LIVESCORES-ENTRIES-RESULTS BY SHOWMANAGER
RASSEGNA VIDEO BY BONAGA (QUI YOUTUBE)

121 iscritti Open, 98 Non Pro. Una grande gara assolutamente da non perdere nel contesto della Fiera dedicata al western style più frizzante d'Italia! Sarà con ogni probabilità l'ultima edizione del Derby a Reggio Emilia, prima che sia definita la nuova sede della Fiera per il 2016. E già sentiamo la nosttalgia di quei padiglioni ormai familiari da 28 anni, così vicini a quella strada storica che taglia in due la nostra regione e  di cui cantava Guccini quando scrisse il suo mitico alnum live "Tra la Via Emilia e il West". Ma lacrimuccia a parte, ancora per una volta i Padiglioni di Reggio risuoneranno ei suoni e dei colori del nostro miglior Reining e tanti cuori vibreranno all'unisono  in un ultimo grande Derby Irha che già si annuncia mitico e con la dote di tutto rispetto di  87.750 Euro . Formula risttretta, e più compatta, per venire incontro alle esigenze di chi ritiene un pò lunghi i tempi biblici delle gare di Reining - tra i Go e le finali - e che vediamo se incontrerà i favori dei cavalieri oltre che del pubblico. Così l'Agenda in attesa di vedere cosa reciteranno i Tabelloni degli Entries:
AGENDA DERBY DELLE FINALI:
Ven 15/5 FINALI NON PRO patt 5
Sab 16/5 FINALI OPEN patt 10   
QUI PROGRAMMA
LIVEWEB BY A.BONAGA
LIVESCORES-ENTRIES-RESULTS BY SHOWMANAGER