1 dic 2014

OKLA VISTA DA QUI: SPIGOLATURE (1)

FUTURITY NRHA, RIDIAMOCI SU....
NON PRO'S o DINASTY?
FIGLI E NIPOTI... "SO' PIEZZ 'E CORE..."
<Una splendida famiglia quella McQuay-McCoutcheon, da tempo ormai saldamente nel Pantheon del Reining Usa e mondiale. Non occorre spendere molte parole sui loro meriti sportivi, basta sapere che sono entrambi Medaglie D'Oro USA ai WEG in diverse edizioni.
Solo che le famiglie crescono e  questa in particolare...ce la troviamo tutta allegramente in arena nella Non Pro di questi giorni. Se non bastava la pluridecorata 2ML Dollar Mandy-Mandy a cannaibalizzare le NP, ora in campo ci sono pure il figlio Cade e la nipote  Lindsay. Il che è una cosa davvero bellissima, se non fosse che in questo Futurity stanno già monopolizzando le prime posizioni e Top Score tra i cadetti (vedere per credere). Se a questi due simpatici ragazzi, aggiungiamo altri figli di Trainers che scenderanno in campo in questi anni a farsi le ossa (e già ce ne sono diversi), potete capire che la NP rischia di diventare una sorta di  Succursale dove - chi può - potrà piazzare ottimi cavalli che non hanno magari la zampata vincente per la Open,  ma assai giusta per vincere le Non Pro (che qui distribuiscono un bel montepremi).
Una questione che ha ben capito  la Corazzata Pigliatutto Mandy-Mandy, non a caso 2Ml Dollar reiner e da quest'anno pure medaglia Oro ai recenti WEG di Francia.
Non fraintendetemi. Non è colpa di nessuno nè stiamo andando fuori regolamento.
 Da un lato non c'è alcun dubbio che questi ragazzi giovanissimi siano a tutti gli effetti dei Non Pro e non è colpa loro se vivono in Ranh dove ci sono tanti ottimi cavalli.
Ma è anche  evidente che sono cosa molto diversa da tutti gli altri onesti pedalatori che invece non hanno nè Ranch nè cavalli al pascolo o non abbastanza da essere Open.
Non so cosa ne pensiate voi, ma credo sia un tema che la monolitica Nrha prima o poi dovrà porsi.
Nel senso che in effetti questo sport, nato nel 1966, è oggi alla sua seconda generazione vera ew propria e questo fenomeno quindi sarà da valutare da ora in poi.
A meno che di non aprire una categoria Dinasty dove iscrivere in blocco figli e nipoti che -come si dice a Napoli - sono pur sempre piezz 'e core -.  Credetemi, a tutte le latitudini...:-) >

Nell'attesa ci auguriamo di vedere un siparietto che sarebbe davvero divertente: un Run Off tra mamma e figlio . Ma finirebbe probabilmente con due Co-Champions :-)