6 nov 2014

VIDEO TUTORIAL: TOSARE IL CAVALLO

VIDEO TIPS FOR REINERS (MA NON SOLO)
ARRIVA L'INVERNO, TEMPO DI TOSATURA...
In inglese l'operazione di tosatura si dice "to clip a Horse" . Non tutti la eseguono, alcuni sono contrari perchè in natura non avviene. Ma a parte atteggiamenti di principio il tema è che c'è ovviamente differenza tra un cavallo da passeggiata che magari vive fuori anche di inverno (e il pelo lungo gli è necessario!) rispetto a un cavallo sportivo ben scuderizzato che ha una routine di allenamento precisa e cadenzata e avete strutture che consentono agevolmente il suo "cool down" dopo il lavoro in arena in locali al coperto.  
Dei vari VIDEO TUTORIAL trovati sul web, a me ne sono piaciuti due in particolare(entrambi in inglese) che qui sotto vi volentiri propongo. Alcune precisazioni iniziali:
Perchè tosare il vostro cavallo sportivo all'inizio dell'inverno?
Essenzialmente per un motivo: il cavallo si asciuga molto più in fretta e rischia di meno congestioni da raffreddamento/sudore. Certo, corollario di tutto questo è che non passerete lunghi pomeriggi invernali al freddo (!) in attesa che il vostro amico dal pelo troppo lungo asciughi del tutto sotto al pile (a volte, può impiegarci anche un'ora rispetto ai 15/20 minuti in media di un cavallo tosato).
Come equipaggiare il vostro cavallo dopo la tosatura:
sicuramente avrete bisogno di una/due coperte da Box in base a quanto è freddoloso lui e a  quanto sono esposti verso l'esterno i box (ES diverso è il caso di un dentro/fuori rispetto a una scuderia che di notte sia tutta chiusa). Il cappuccio in lycra è opzionale, in molti lo mettono per evitare che il pelo ricresca solo nella zona del collo
Detto questo, come tosare il cavallo? Tra i tanti Tutorial proposti, ve ne metto qui uno. E' in inglese ma assolutamente comprensibile a tutti gli appassionati. E un semplice dizionario on line (Clicca QUI) vi servirà per eventuali dubbi.
Altre cose da dire prima di guardarlo:
- Tosatura completa, da caccia, o solo "coperta" sono scelte personali. Alcuni preferiscono NON andare mai attorno alle zone molle delle gambe e dei tendini. Il cavallo sarà magari meno bello, ma - se siete inesperti - eviterete di  ferire accidentalmente il vostro amico a quattro zampe. Ricordatevi di andare sempre "contropelo" (against furs). Ci vuole circa 1 ora, a volte poco di più.
- Cosa fare prima: sarebbe bene lavare il cavallo il giorno prima ed effettuare così la tosatura a cavallo completamente asciutto e pulito (onde evitare inceppamenti della macchinetta)
Nel 1° Video troverete  l'uso di uno Spray rinfrescante (tipo ghiaccio secco) con cui la ragazza ogni tanto raffredderà/pulirà le lame (non si può usare acqua!) soprattutto prima di andare attorno alle zone più sensibili
Non tutti i cavalli accettano tranquillamente questo tipo di "attenzioni".
Il consigio più utile è  quindi quello di farvi aiutare, se siete novizi . Le scuderie di solito forniscono questo tipo di servizio a pagamento, con un piccolo extra.


Un'altra guida interessante è quella messa on lini da una azienda che produce Clippers (la Lister Shearing) che ha realizzato un Video con alcuni consigli Top (Top Tips) per gli utenti. E' proposta qui di seguito.

BUONA VISIONE A TUTTI !!!