30 ott 2014

USA: UN DELICATO CASO LEGALE

TRIBUNALE DI SAN DIEGO, CALIFORNIA
IN MORTE DI BELLA GUNNABE GIFTED
QH di 5 anni da Gunner, purtroppo morta nel 2013 durante il training.
Il caso a novembre 2014 in Tribunale negli Usa
NB: Da semplici cronisti, riportiamo i fatti, senza per questo esprimere giudizi sull'accaduto. Purtroppo in questi casi il confine tra incuria, imperizia, trascuratezza o  dolo (alla crudeltà richiamata dal Giudice non voglio nemmeno pensare)  è comunque davvero  difficile da stabilire.  Sia come sia è questo un caso che sta destando un certo scalpore e che andrà a giudizio a partire dalle udienza di inizio Dicembre pv in  California (USA). Si noti che i proprietari della cavalla, in parallelo alla causa penale, hanno intentato anche una causa civile per rimborso danni per 50.000 Dollari, che si discuterà a inizio gennaio 2015.
GUARDA QUI IL VIDEO DEL SERVIZIO TG
 BY FOX 5 CALIFORNIA

<<Ci riferiamo purtroppo alla morte avvenuta nel settembre 2013 della cavalla da Reining Bella Gunnabe Gifted di 5 anni da "Gunner" e in Training al tempo da Mark Arballo, cavalla  di proprietà dei proprietari del River Valley Ranch. La cavalla, quel giorno era stata piegata di lato fissando redini e sella secondo una tecnica abbastanza nota di "biting up" , che <in teoria> dovrebbe favorire la minore resistenza o disponibilità a flettere di un cavallo rispetto all'imboccatura. La cavalla, aveva un morso a leve e probabilmente a causa di un attacco di panico è caduta sbattendo violentemente la testa ed è morta a seguito delle lesioni riportate.

Il regolamento AQHA (benchè Carballo non ne sia al momento  socio) ed Nrha in questi casi si rimette ad eventuali violazioni di leggi nazionali o federali. Certamente la AQHA e la Nrha potranno espellerlo (in caso di condanna), sospenderlo  o non ammetterlo più tra i soci. Il procuratore di San Diego nel 2013 ha disposto l'autopsia della cavalla e  chiesto una accusa nei confronti di Carballo per crudeltà sugli animali (fino a 3 anni) . A inizio ottobre Mr. Carballo si è dichiarato non colpevole. A novembre inizieranno le udienza del processo.  Un fatto  che ha avuto una certa risonanza nell'ambiente come si può vedere nei link agli articoli qui sotto mentre i protagonisti hanno in parte oscurato i propri siti web. Sul caso esistono testimonianze diverse su questo episodio (la proprietaria della cavalla non era sul posto, uno dei trainer presenti ,  si era a suo tempo allontanato volontariamente dal Ranch, proprio in causa di divergenze sui metodi utilizzati e sembra essere uno dei suoi principali accusatori - vedi video) Si vedrà a questo punto  cosa succederà in tribunale perchè su queste questioni si va molto al di là di quanto previsto dai Regolamenti delle Associazioni sportive, le quali si rimettono quasi sempre in questi casi, al giudizio della giustizia ordinaria.
Nel VIDEO della locale emittente TV emerge però un parere che mi sento di condividere su questa "tecnica" , al di là di quella che molte volte  è solo una tragica fatalità che può capitare nella gestione di un cavallo da gara come da passeggiata (un cavallo che cade nel lavaggio, ad esempio).
- Non lasciare mai il cavallo da solo (!!!), (se mai  si usano queste tecniche)
- Utilizzare una imboccatura appropriata
Insomma, si vedrà. Il fatto comunque costiutirà un precedente.
Non riporto qui questo articolo per particolari motivazioni morali o conversioni improvvise al mondo più o meno magico dei sussurratori dolci. Nè lo faccio per motivazioni affettive, che pure sarebbero facilissime per l'empatia istantanea con la povera Gunner! Dolo, sfortuna  o semplice incidente, queste cose accadono purtroppo in tutto il mondo sportivo. Anche nel nostro mondo, dove però fortunatamente  negli ultimi anni è cresciuta molto la trasparenza delle azioni e dei metodi di training, non fose altro per il fatto che una persona davvero capace capisce in breve se un cavallo ha la stoffa del campione o meno e non ha certo bisogno di capirlo con metodi super-coercitivi..
Ma merita una riflessione. Perchè quando qualcosa va davvero storto, ti rendi immediatamente conto che "consuetudini o abitudini"  di un settore non contano più davvero nulla.
Che una Federazione sportiva o una Associazione non può fare altro che alzare le mani e rimettersi in buon ordine (e correttamente) al giudizio civile e penale del tribunale ordinario (l'abbiamo già visto sul tema spinoso del  Doping).
Un tema quindi, su cui semplicemente meditare, cominciando a pensare quali sono i confini e se occorra davvero  prendersi certi rischi, a volte eccessivi, a volte semplicemente inutili rispetto alle reali capacità di quel cavallo.
Con una ideale carezza infine, per la povera Gunner, comunque sia andata davvero quella maledetta  giornata di settembre di un anno fa...
ARTICOLO FOX TV 5
ARTICOLO QH NEWS (1)
ARTICOLO QH NEWS (2)