25 ott 2014

RUN FOR THE ROSES, THE CHAMPION'S SONG

una canzone, un sogno!
"CORRI PER LE ROSE "
Lyrics by Dan Fogelberg (1981)
Con l'approssimarsi del Futurity è simpatico anche vedere alcuni dettagli che girano attorno al mondo di questo evento così atteso ogni anni da tutti gli appassionati. Vi ripropongo allora l'epica di Run for the Roses (corri per le rose) è  la metafora dolce di una vita spesa tra i cavalli e di un percorso che porterà un solo puledro - tra quelli nati quell'anno - dai pascoli verdi all'arena, ad essere infine il Campione. Da tanti anni è infatti molto conosciuta come la canzone che nel nostro mondo accompagna in arena il Futurity Champion ogni anno.
Perchè le rose? Perchè la canzone prende il nome dalla corona di rose rosse che nel mondo delle corse (Ippica -galoppo) si appende al collo dei cavalli vincitori di grandi eventi (foto) . Non si sa bene per quale motivo, questa canzone Folk Usa (un pò ingenua,  un pò sognante) è diventata nel tempo anche  l'inno del Reining perchè accompagna "da sempre" la cavalcata trionfale del FUTURITY  CHAMPION L4 nella passerella finale concessa solo al super-vincitore.
Non solo in casa Usa, ma regolarmente anche da noi a Manerbio, a volte addirittura cantata Live. Solo pochissimi eletti hanno vissuto o vivranno questo momento magico. Ma tutti (proprio tutti) abbiamo sognato almeno una volta di entrare al galoppo, inseguiti solo dall'occhio di bue, a dragare l'arena tra ali festanti di colleghi e di pubblico !

Qui proposta nella versione originale di D.Fogelberg (Usa), con un Video da Youtube
(con il testo a scorrere, intuibile anche per chi non mastica di iglese) :


ECCO UNA PARTE DEL TESTO:
" ...Di Sire in Sire,
è nato dal sangue
dal fuoco di una cavalla
e la forza di uno Stallone
E' il breeding, è il training
e qualcosa di sconosciuto
che ti guida...e ti riporta a casa.."

ritornello: "Just run for the roses...