17 ott 2014

REINING IN GRAN BRETAGNA: GOD SAVE THE SLIDERS!

DOSSIER: PICCOLE NAZIONI CRESCONO!
NRHA ENGLAND www.britishreining.co.uk
I numeri. Otto Trainers (3° Livello) accreditati ufficialmente, 2 Show Nazionali (Spring e lo Show Fine stagione)  Questo è lo stato del Reining in Gran Bretagna, alla fine di questa annata 2014 -
ma c'è tanta tanta voglia di fare e di crescere. Lo hanno dimostrato gli agguerritissimi membri del Team GB ai recenti Weg con le buone prestazioni di Doug Allen e Tim Rutter, Tammy Graves e le due sorellone Jessica e Francesca Sternberg, che poi sono anche il motore dell'allevamento QH di qualità - il oro centro è di livello mondiale, attenzione - , in una terra dove l'equitazione è soprattutto legata nell'immaginario alla caccia alla volpe e alla magia dei galoppatori di Ascott e dove la stessa Regina Elisabetta II è tra le maggiori allevatrici di PSI  (per la doma, si rivolge al "nostro" Monty Roberts e alla sua tecnica di Join Up).
L'Inghilterra, come Francia e Spagna sono nazioni che a mio avviso cresceranno esponenzialmente nei prossimi anni. (SEGUE AL LINK QUI SOTTO)
Terre promesse anche - e soprattutto - per investitori/allevatori/trainers nostrani alla ricerca di nuovi mercati, visto che Italia e Germania sono comunque il faro illuminante per tutti i Reiners del Vecchio Continente che non è che tutti i giorni, si poss volare negli USA e comprare direttamente alla fonte.
Qui I RISULTATI dell'ultimo Show nazionale di settembre 2014  vinto da Lee Rutter nella classe Open con 73.5 (4 concorrenti) a bordo di Little Nic. Gare che,  per dimensioni e categorie assomigliano più  a uno Show di una qualsiasi nostra tappa regionale (e nemmeno di quelle più affollate).
La Associazione nazionale British Reining , capitanata da Peter Lane , offre la sua tessera annua generica a 60 Sterline (100 euro circa) con formule agevolate per gli Youth e i Rookies (che però perdono lo status già dopo i 50$).  Attenzione però, anche in GB occorre poi a parte acquisire la patente equestre attraverso la Federazione Equestre Britannica, di cui ovviamente il Reining fa parte. (lo dico per gli irriducibili contestatori del mondo Fise,- ragazzi, facciamocene una ragione...se non fosse quella, sarebbe un'altra) . Lo scopo del Presidente Lane? Fare crescere più possibile Rookie e Green Levels. Che sono le due fiches di ingresso di questo sport ancora di nicchia, ma che nelle statistiche delle diverse discipline, è lo sport che sta crescendo più velocemente nel Regno Unito in termini di associati!!!
Occhio quindi ragazzi e come sempre, God save the Queen (!!!)