20 ott 2014

NRHA USA: I MIGLIORI BINOMI DELL'ANNO 2014

TOP TEN STANDINGS & MORE, NRHA USA AND EUROPE
Un emrbione di Ranking world wide? Speriamo di si !
Da molto tempo, scrivo e dibatto circa la necessità di avere un ranking mondiale  che fissi in modo oggettivo una Classifica dei migliori binomi dell'anno. Un ranking dinamico, che non sia solo quello statico (e stantio) dell'LTE di carriera, un dato che non rende mai comparabili  vecchi campioni con gli astri nascenti di questo sport. La Top Ten NRHA non è così conosciuta, ma almeno costituisce  un embrione di Ranking che parte dal presupposto che ogni Binomio che partecipa a uno Show Ufficiale targato NRHA avanzi in una classifica che a fine anno determina i "Campioni del Mondo NRHA", un titolo altisonante ma che è in parte svuotato dal suo significato.  Ogni binomio per essere elegibile al Titolo deve avere però partecipato ad almeno sette (7) di questi Show in varie parti del mondo.  E' un embrione che c'è da un pò di anni, anche se in pochi si accorgono di questi "titoli Mondiali" che non pesano così tanto. Va da sè che questo titolo non può essere assegnato a un Fturity Champion perchè mancherebbero ovviamente i presupposti degli almeno 7 Show. Il calcolo viene fatto con chiusura dei conti al Futurity Usa (dove si tiene lo Shootout) e proprio questo è uno dei pochi show dove negli ultimi anni ha sempre partecipato qualche cavaliere europeo a caccia degli ultimi punti utili. (LEGGI TUTTO)

Ai link qui sotto potete effettuare la ricerca pe rle diverse categoria (dalle Open alle Rookie)
Al momento nella Open (vedi sotto) solo Ann Fonck ha 8 shows validi Nrha. Questo embrione di Ranking , ancora troppo indefinito, capriccioso, sottoutilizzato e poco onsiderato va oggi migliorato.
Va esteso con un sistema a punteggio anche a Show nazionali ( non x forza Nrha Usa) e computerizzato in modo sistematico da un cervellone unico mondiale, come avviene nel Tennis,  in modo da avere un ranking mondiale assolutamente preciso. Completamente inutile a mio avviso il limite minimo di Show fatti. Va da sè che partecipare al Campionato del Mondo, ogni Binomio sa che dovrà pianificare con cura diverse uscite. Infine, d'accordo l'attenzione e un ranking dedicato al singolo Binomio, ma non si può ignorare la performance complessiva di un cavaliere e di quanto ha effettivamente guadagnato in quella stagione in permi. Insomma c'è ancora parecchio da lavorare.
Ed è un tema che mi appassiona molto e che spero il Board NRHA vorrà prendere in esame quanto prima. Basterebbe un buon sistemista e il data base di Show Manager a gestire la cosa nei primi anni.
Particolare infine (anzi persino strano) come in questo ranking siano spessisimo al vertice cavalieri Europei, forse più attenti a questo tipo di dinamiche. Guardate le classifiche, anche se definite "Top ten" in arealtà includono centinaia/migliaia di binomi registrati nelle singole categorie, purchè abbiano corso in gare riconosciute Nrha.

QUI NRHA TOP TEN MONDO
QUI NRHA TOP 20 EUROPA

TOP TEN NRHA AD OTTOBRE 2014 (OPEN)
Ann Fonck Rosanne Sternberg 26,858.33 8
Bernard Fonck Color Invest A & S Deredowscy 11,571.51 3
Ann Fonck Color Invest A & S Deredowscy 552.51 1
Grischa Ludwig Antonina Geisendorf 11,594.59 2
Jordan Larson Thomas Aschenbrenner 7,651.70 1
Bernard Fonck Quarter Dream 7,169.66 3
Andrea Fappani Silver Spurs Equine 6,012.05 1
Douglas G. Allen Christine Brazeau 5,603.85 6
Cody Sapergia Jac Point QH 5,554.00 4
Demetrius Kotrozinis Erika Dos Santos Moraes Kotrozinis 5,511.44 2
Morey Fisk Martina Krajcarova 4,735.45 4

TOP TEN NRHA AD OTTOBRE 2014 (NON PRO)
Vanety Korbus Vanety Korbus 6,611.78 3
Piet Mestdagh Piet Mestdagh 5,253.88 5
Tina Kuenstner-Mantl Jac Point QH 5,011.99 2
Jenny Lynn Hooper Jenny Lynn Hooper 4,822.77 19
Markus Duenser Markus Duenser 4,762.58 7

(*) classifiche parziali a cui mancano i dati di diversi Show e che verranno completate da Nrha Usa entro l'anno in corso.