13 nov 2014

DAY BY DAY: NEWS FUTURITY IRHA 2014

FUTURITY IRHA-IRHBA-NRHA E FINALI NAZIONALI
Manerbio (BS) 8/15 Novembre 2014
QUI: DAY BY DAY RESULTS E COMMENTI
QUI TUTTI I: CAMPIONI ITALIANI 2014*

DAY 8: Tra gli ultimi titoli nazionali assegnati oggi , la vittoria di GIACOMO RONCHI  e San July Jo Magnetic (219.5) neo Campione Italiano NON PRO 2014 

DAY 7 , VEN 14/11:  P. Fabbri Campione anche nella Int.Open (217). M.Vedovato conquista il titolo italiano LTD Open (215.5)
ANDREA IANNETTA, FUTURITY NON PRO CHAMPION
Aspettavano tutti Risso o Bonzano e invece è stata la volta di Andrea Iannetta, giovane reiner da termoli che già si è distinto a livello europeo nella nazionale cadetta. Risso fuori giri rispetto al GO, Bonzano a podio, arriva così per Iannetta il titolo di una vita con un punteggio rotondo non magari irresistibile ma quanto basta a domare la pattuglia folta di pretendenti più o meno titolati. Così il Podio L4 Non Pro 2014. Iannetta è inoltre Champion L3. Marina Becker e Walla Whiz Crome si laurea Champion L1+2.. Coaì il podio L4:
1) A.Iannetta e ER Baby Jane Surprise 216
2) E.Kompatscher e Dual Gotta Hun 213.5
3)M.Bonzano e Spook O Jay 212.5

DAY 6: GIOV 13/11 4YRS FINALS & MORE:
FUTURITY 4YRS OPEN FINALS: Markus Gebert e Charlie Step N Cool (227) danno grandissimo spettacolo nella sera ormai freschina di Manerbio con un GO che per potenza sembra la fotocopia versione 2.0 della gara con cui nel 2013 portò a casa tutti i titoli dei 3 anni. Gebert affronta a passo di carica a suon di (+1) il pattern 10, con stop, spin e prima serie di cerchi indiscutibili tutti da credito grande. Cavalla spettacolare di proprietà dei Gebert e da Wimpys Little Step, a mio avviso più che pronta anche per il palcoscenico Usa top level. E in effetti radio-scuderia già parla di NRBC per il prossimo anno ! Per il resto, tanti ottimi cavalli si riaffacciano alla ribalta un anno dopo e questa volta ne risulta una bella gara davvero. Tanti i punteggi più che rotondi che girano attorno al 220. Fontana cresce e in fondo, ci crede davvero fino all'ultima entrata (quella di Gebert, appunto). Solo il marziano gli riesce a stare davanti stasera. Guglielmo oltre alla Reserve L4, conquista un meritato (finalmente!) titolo Open L3. Menzione di merito anche per un altro giovane dei reparti d'assalto come Giovanni Masi che iscrive le sue monte solo ai livelli 1/2 e manca il podio dei Big, che stasera è tripartito addirittura -- vedi sotto (!) , ma porta in ogni caso a casa il meritato titolo di doppio Champ. Anche per lui valgono le considerazioni fatte per il giovane Cortesi, quindi chapeaux anche per Giovanni. Concreto e con i piedi per terra.
results OPEN L4 FUTURITY 4YRS
1) M.Gebert e Charlie Step n Cool (227.5)
2) G.Fontana e Gunalicious 221
3) G.Prevosti e So Lucky Dude 219.5
3) J.Haasenauer e Walla Walla Glitter 219.5
3) B.Fonck e Tin Whizin 219.5

CHAMPION L3 OPEN
G.Fontana e Gunalicious 219.5
CHAMPION L1+L2 OPEN
G.Masi e Saturday Whiz 220.5


FUTURITY 4YRS NON PRO FINALS: MARIA GINA, HERE IS THE CHAMP!


Prima volta sul gradino più alto L4 in uno Special italiano (sia pure 4yrs). Anche in finale si ripropone una lotta tra i migliori del GO. Per Maira Gina, è laTestimonianza che con gli anni (anche alla sua giovanissima età) ormai ha messo su esperienza e pensiero felice della sera, con quella simpatia in più per chi ha sofferto in un anno difficile, con papà Schumy che speriamo possa davvero riprendersi al più presto. Bernardelli le è Reserve di un soffio, ma conquista al contempo il Titolo NP L3. Mentre i due livelli 1/2 vanno entrambi a Greta Sordelli, che chiude davvero bene questa sua annata. Così il podio.
Futurity 4Yrs NON PRO (QUI FULL RESULTS)
1. Gina Maria e Captain Igloo 215
2) E.Bernardelli e IM Taris Slide 214.5
3) E.Rifeser e Wimpys Lil Shiner 213.5


LA FOTO 13/11 : P.FABBRI E BROADWAY JABA (BY POLLARINI) ITALIAN  OPEN e INT. OPEN 
CHAMPIONS 2014


DAY 5 Merc 12/11: Giornata "tranquilla" prima del lungo week end delle finali, con l'assegnazione dei 2 Titoli ITALIANI 2014 LTD+INT. NON PRO (vedi link ) più a seguire  gare Jackpot largamente usata come gara scuola dai finalisti.

DAY 4, Mart 11 - DOPO I GO , ECCO  I FINALISTI OPEN (3Y)
DOPO IL 2° GO OPEN:
Fonck uber alles - uomo da battere ormai da anni- e  per ben due volte. In testa al gruppone con il "cavallino" di proprietà della moglie e a seguire anche con quello by 23QH, praticamente in fotocopia rispetto al 1° GO di domenica. E' dire che il numero 1 è un pattern selettivo con tre stop iniziali, ma la cosa non ha cambiato nella sostanza la testa della classifica dove a mio avviso rimane un quintetto favorito (i Foncks marito e moglie, Martinotti, Prevosti, Zweiffel) a cui aggiungerei però un gruppo di altri 5 outsider di lusso come Reminder, Giovanni Masi, Midili (fresco di Risso) , Angelucci e Baldelli. Tra i super Top L4 ci starebbe stato anche il giovane Cortesi (compo 430) che però è iscritto solo  L2 (comportamento lodevole peraltro, per onestà intellettuale verso sè stessi, il cavallo che si monta  e soprattutto verso i propri clienti).  Ghigliottina sui Migliori 15 per le varie Finali di categoria. In attesa dei finalisti IRHA Official, possiamo dire che nel Livello 4 Open a occhio il taglio è attorno al composite 427, numero/scoglio sul quale si sono arenati alcuni ottimi cavalli che pure hanno corso ma magari venivano da  un 1°GO opaco - o viceversa -  (Prevosti e Sapergia ad esempio).
QUI COMPOSITE OPEN DOPO I 2 GO
PODIO COMPOSITE DOPO I GO:
1) B.Fonck e Lil Ruf Whiz N Tag 438(220.5+217.5)
2) B.Fonck e Big Fat 4336 (219+217)
3) F.Martinotti e DJ Ruf 433.5 (217+216.5)

COS' IL CONSULATION RUN NON PRO:

DAY 3:  Lun.10  GO NON PRO - QUI RESULTS
Manuel e Claudio - a braccetto - conducono le danze tra i cadetti della Non Pro. Si tratta di due volti notissimi e di lungo corso,  allevatori di prima fila, spesso vincenti e ancor più spesso comunque a podio,  entrambi a guidare la pattuglia dei 41 NP.  Bonzano in verità piazza entrambe le sue due Fiches nella parte altissima del tabellone ed è anche reserve. Di Risso avrete notato l'intervista pepata a tutto campo che trovate qui sul Blog (già letta in pochi gg oltre 500 volte). Ecco qui  i migliori piazzati in attesa degli ultimi verdetti (12 i partecipanti)della Consulation di Mart 11 pomeriggio:
1) C.Risso e RS Raptor Jac 213.5
1) M.Bonzano e Spook o Jay 213.5
3) M.Bonzano e Same Old Song an Dance 213

DAY 2: DOM 9  B.FONCK 1° GO OPEN LEADER (220.5)
(qui OPEN 1° GO RESULTS)
DOM 9 NOV: E' il Million Dollar Reiner Bernardo dal Belgio (strano, eh?) ad essere per due volte il protagonista di questo 1° GO 2014. E' infatti primo nel 1° GO con (220.5) con un cavallino che "volle, fortissimamente volle!" ed è infatti di proprietà di sua moglie ed inoltre Reserve di sè stesso con una entries by 23QH, dove è di stanza. Completa il podio il Super Beppe nazionale, con una nuova e insolita accoppiata con Cà Antinori che salutiamo volentieri tra i redivivi (!) . Durante il GO in verità ho accarezzato per lungo tempo  l'idea di un titolo "BOMBA" con cui descrivere le  eroiche gesta di un trio di giovanissimi che per parecchie ore hanno occupato stabilmente il podio(!): Martinotti, Cortesi e Midili - comunque vicini alla vetta -  e devo dire che questa cosa mi garbava assai. La testa di lista di questo 1° GO (martedì avremo  il secondo) rimane apertissima comunque, con punteggi invere non strabilianti e - a parte Zio Bernardo - tutti ma proprio tutti  sotto l'asticella del "220" simbolico, il che vuol dire che nel 2° GO di martedì bisognerà "correre" sul serio. per recuperare qualche posizione, o per mantenere la Leadership.
1)B.Fonck e Lil Ruf Whiz n Tag 220.5 (video)
2) B.Fonck e Big Fat 219
3) G.Prevosti e Nike Star with CA 217.5

DAY 1:  SAB 8 - GO "Futurity" 4 Yrs
**QUI TUTTI I FINALISTI 4Y, DOPO IL GO
OPEN  M.Gebert e Charly Step N Cool 219.5
N.P. Maria Gina e Captain Igloo 215.5 
IL GO OPEN FUTURITY 4 YRS:
Una sorta di Challenge che continua a piacere, visti i numeri dei partecipanti. E c'è
 tanta Europa nei primi posti di questa competizione in GO+Finale, a riprova dell'importante palcoscenico che occupa Manerbio a livello continentale. Torna sul luogo del delitto  Markus Gebert che quest'anno non ha con sè nessun 3 anni e realizza ancora una volta il top score di qualifica, a bordo di questa splendida femmina da Wympis Little Step che qui fu All Levels Futurity Open Champion l'anno scorso (227.5) .
Oggi Punteggi NON da brivido nemmeno ai vertici e in verità solo 15 binomi su 61 marcano sopra l'asticella del "212", molti di più sono quelli che vanno a fare media spaccata appena  attorno ai 210. Vedremo in finale (GIOV) se qualcuno ha voluto risparmiare un pò di benzina!
1) M.Gebert e Charly Step N Cool 219.5
2) B,Fonk e Whiz It 217 Tin Whizin 217.5
3).S.Rzepka e Start a Revolution 217
IL GO FUTURITY 4YRS NON PRO: 
GO NON PRO: Gina Maria, again! Dopo Lyone, la piccola GM sembra averci preso gusto e torna alla ribalta sempre sul Captain Igloo (da Frozen Sailor) segno che <piccole reiniers crescono> e che la piccola sta entrando anno dopo anno in grande forma. Dietro di lei, che oltre alla passione ha certamente i mezzi, troviamo Tony De Lorenzis, e Ewald Rifeser, due tipetti  che da un pò di tempo girano lassù dalle parti alte delle classifiche e che daranno certamente filo da tessere nella finale di giovedì. Podio NP - QUI REULTS 
1) Gina Maria su Captain Igloo 215.5
2) A. De Lorenzis e Showman Chocolate 213
2) E. Rifeser e Wimpys Lil Shiner 213
Ed eccoci, finalmente sono uscite le Entries (unofficials by Irha) del Futurity 3 anni. 127 binomi in tutto (86 Open + 41 NP)  per lo Show più importante dell'anno !
COME VEDERE IL FUTURITY: A Manerbio l'accesso fino alle Finali è gratuito (!) . Potrai quindi vedere i tuoi eroi in azione in arena e in campo prova. Oppure guarda le gare lIVEWEB  by BONAGA'S e i Livescores by SHOWMANAGER. L'entrata alle finali al Palasturla è a pagamento. 

FINALE IN TRIBUNA A MANERBIO: Costo per la Finale Open Intero 25 €; ridotto fino a 14 anni 10 €; bambini fino a 10 anni gratis



LIVE WEB BONAGA  A PAGAMENTO - VEDI SUL SITO
Accesso a pagamento (12Euro all week) con semplice e immediato accredito web da sito BONAGA. D'accordo con Irha,questo modesto pagamento chiesto agli utenti, libererà risorse prima impiegate per pagfare lo Streaming, per il Montepremi. Un eventuale Sponsor tematico, è sempre gradito !!!
QUI ENTRIES OPEN (3Y)
QUI ENTRIES NON PRO (3Y)
NOW ENTRIES 4yrs anche su Showmanager!
AGENDA QUALIFICHE FUTURITY:
Dom 9/11  1° GO Futurity Open (p 6)
Lun 10/11 GO Futurity Non Pro (p 8)
Mart 11/11 2°GO Futurity Open (p 1)
225.000 $ Montepremi (ca) Reiners di tutte le latitudini, preparatevi al gran finale di stagione con l'evento più atteso dell'anno, quello che più fa vibrare i cuori di Trainers e Allevatori. Il perchè è presto detto: portare un puledro da zero a cento, dal pascolo all'occhio di bue riservato ai Champions L4 sulle note di "Run for the Roses" è l'emozione che può dare senso a una intera vita passata tra questi meravigliosi cavalli ! Abbiamo occhieggiato a diversi appuntamenti regionali e non, sorta di preview continentali, in attesa che arrivasse il momento del BIG SHOW di novembre, secondo per importanza solo a quello di Oklahoma. I cavalli iscritti al Futurity devono essere figli di stalloni iscritti IRHBA, l'associazione degli allevatori, che contribuisce così in modo significativo al montepremi di ogni anno.
Ed eccoci qui, manca davvero poco !!!!
FINALI NAZIONALI 2014: Convergono a Manerbio anche i migliori 3 classificati di tutte le categorie regionali. Anche se ancora questo appuntamento non è del tutto entrato nei cuori e enlle agende degli appassionati, si tratta di fatto dei Titoli di Campione Italiano di categoria (!) e per molti è davvero l'occasione della vita di correre nella stessa sabbia dei Campioni, dopo aver fatto bene nei circuiti regionali ! Le finali italiane (tutte in GO secco) sono sparse lungo la lunga settimana di Manerbio, quindi cercale nel Planning e da Show Manager come finali Irha (!)
AGENDA DELLE FINALI ITALIANE
(NB: controllate SEMPRE su Sito Ufficiale !!!)
Lun 10: LADIES, NOVICE HORSE NP+OPEN
Merc 12: LTD+INT NON PRO 
Giov 13: ROOKIE-YOUTH , OPEN
Ven 14: LTD+INT. OPEN, ROOKIE, OVER 50 
Sab 15: YOUTH, TROPHY YOUTH, NOVICE RIDERS, SHORT STIRRUP TROPHY, NON PRO
QUI LETTERA PRESENTAZIONE FUTURITY 2014
QUI AGENDA FUTURITY + FINALI NAZIONALI
QUI ENTRIES/RESULTS BY SHOWMANAGER
presto on line gli elenchi unofficial
REINER OF THE FUTURE TROPHY (<13yrs)
QUI MODULI ISCRIZIONE
Evento coperto da A.Bonaga Media


MEMO: Results year 2013:

QUI TROVI TUTTI I CAMPIONI FUTURITY 2013
 
QUI TUTTI I CAMPIONI ITALIANI IN CARICA (2013)