21 dic 2014

SCADENZIARIO IRHBA PER I PULEDRI NATI 2013

LA SCADENZA DEL 31/12
INTERNATIONAL REINING HORSE BREEDERS ASSOCIATION
31/12/2014 iscrizione Stalloni stagione di monta 2012.
Vi ricordiamo la scadenza del 31 Dicembre per l'iscrizione degli stalloni a Irhba per la stagione di monta 2012. In questo modo, come ci ricorda Irha, avrete modo di poter iscrivere il VS puledro nato nel 2013 al Futurity del 2016 senza pagare more o penali, come indicato meglio qui sotto:
IRHBA WEB SITE IN ENGLISH - HERE
L'Associazione IRHBA è nata diversi anni fa con lo scopo di promuovere l'allevamento di qualità e la selezione dei cavalli da Reining,  ma allo stesso tempo anche per consentire di distribuire un Added importante in denaro da associare al montepremi del Futurity. Dal 2009 infatti, possono essere iscritti al Futurity solo i figli di stalloni iscritti al programmaIRHBA e in regola con i pagamenti annuali (da effettuarsi entro 31/10 dell'anno precedente versando la somma di 750 euro QUI MODULO) .Come deroga,  si possono anche iscrivere direttamente  figli di stalloni NON iscritti, tuttavia pagando forti penalità in base all'età del puledro.
IRHBA ha consentito negli ultimi anni di mantenere il Montepremi del Futurity IRHA-NRHA su livelli stabili e vicini ai 200.000 euro. Allevatori come Franco Rosso, Claudio Risso, Roberto Cuoghi e molti altri ne sono stati promotori a suo tempo e i risultati sono senza dubbio molto interessanti. In termini promozionali, l'Associazione acquista ogni anno delle pagine sulle riviste di settore e pubblica un Annuario Stalloni molto ben fatto e completo di ogni informazione e pedigree.
L'Assemblea IRHBA si tiene ogni anno, normalmente in concomitanza con l'Assemblea IRHA. Ogni anno vengono anche assegnati i premi di miglior allevatore e miglior riproduttore, durante il Futurity (nella foto Claudio Risso in premiazione) .

In Usa, in parallelo esiste la NRBC (National Reining Breeders Classic) che è contemporaneamente Associazione e organizzazione di un Evento famosissimo (la Nrbc Classic) che si tiene ad aprile e che distribuisce un Montepremi davvero di grandissimo prestigio.

E' quindi importante, al momento dell'acquisto di un puledro o della monta di uno stallone, che vi informiate sulla effettiva "elegibilità" del cavallo all'Evento che nei vostri programmi è l'obiettivo che vorreste raggiungere.
______________________________________________________________________________
*** NOTA:  In Usa la Nrha ha lanciato nel 2009 il cosiddetto Nomination Program che è legato alla iscrizione diretta dei singoli  puledri, iscrizione ormai da anni obbligatoria in Usa se intendete partecipare al Futurity e Derby USA.  In Europa - con alcune varianti - l'iscrizione del vostro puledro al  Nomination Program UE è  obbligatoria solo per partecipare a Futurity e Derby Europeo . Ovviamente le tariffe iniziali (203 E) molto basse (230Euro entro il 31/12 dalla nascita) si trasformano in penali molto alte con l'avanzare dell'età del cavallo. L'iscrizione contemporanea valida invece per Usa+Europa comporta piccoli aumenti delle tariffe. Del Nomination Program  (partito nel 2009) ne trovate anche traccia scorrendo il  Blog.

IRHBA
ELENCO STALLONI ISCRITTI (374)
REGOLAMENTO IRHBA
contatti:
Via Repubblica, 6 - Gainago di Torrile 43056
SAN POLO (PR)
Telefono +39 0521 819151 - Fax +39 0521 812423
Email: office@irhba.com
www.irhba.com