19 ott 2014

DNA TYPE, IL KIT AQHA -- COME E PERCHE'

IL VIDEO TUTORIAL ORA ON LINE
Come fare il DNA Type - passo per passo

Nel Breeding moderno, diciamo che è sempre più una precauzione utilizzata per accertarsi che il proprio QH (stallone, fattrice o puledro) non sia affetto oppure  portatore sano delle cinque più diffuse patologie genetiche che colpiscono i QH e di cui, certamente tutti voi avete sentito prima o poi parlare anche magari solo indirettamente. Il KIT spedito dalla AQHA comprende delle semplici "bustine" etichettate con codici a barre da restituire ciascuna con  un campione di  crine (meglio della coda) del vostro cavallo al laboratorio USA (California University) , per averne il responso in circa 15 giorni. 
Tutto molto semplicemente via posta. 
La AQHA sul suo sito raccomanda ormai da tempo a  tutti i proprietari di QH dal procedere a Breeding che possano trasmettere questo tipo di degenerazione alle generazioni successive. Malattie che, nei casi sotto riportati , sono tutte molto invalidanti o possono portare addirittura alla morte. Senz'altro il vostro VET o Trainer o Breeder Manager sapranno consigliarvi  o dirvi quali sono le linee di sangue che possono essere un pò più a rischio di altre. In altri casi, è la stessa AQHA a richiedere il Test prima di procedere alla registrazione. 
Attenzione, non è nulla di allarmante o insolito: Piuttosto una utile e importante precauzione di cui tenere conto quando magari per la prima volta ci si decide al grande passo !
LE 5 MALATTIE GENETICHE COPERTE DAL KIT SONO:
  • lycogen branching enzyme deficiency (GBED)
  • hereditary equine regional dermal asthenia (HERDA)
  • hyperkalemic periodic paralysis (HYPP)
  • malignant hyperthermia (MH)
  • polysaccharide storage myopathy (PSSM)
Order the five-panel genetic test online.
(85$ per soci Aqha, 125 x non member s Aqha)
QUI SOTTO IL VIDEO TUTORIAL UFFICIALE AQHA